Riparte la corsa alla post season: l'Italposa Forlì attende il derby con Pianoro
Riprende la corsa alla post season del massimo campionato di softball. Si è infatti conclusa la pausa dedicata alla nazionale italiana, protagonista di un'ottima prestazione nel torneo di qualificazione ai Mondiali 2027. Le azzurre hanno chiuso al terzo posto e ora dovranno attendere l'esito degli altri due tornei di qualificazione per conoscere se potranno accedere alla fase finale della rassegna iridata, in programma nell'aprile 2027 in Australia.
Ben sei giocatrici dell'Italposa Forlì hanno vestito la maglia azzurra, offrendo prestazioni di alto livello ogni volta che sono state chiamate in campo.
Con sei giornate ancora da disputare nella regular season, la classifica vede al comando il Bollate, campione d'Italia 2025, con 23 vittorie e una sola sconfitta, ormai a un passo dalla matematica qualificazione ai play-off. Alle sue spalle segue l'Italposa Forlì con 18 vittorie e 6 sconfitte, distante cinque gare dalla vetta.
La lotta per gli ultimi posti utili alla post season è invece apertissima. Al terzo posto c'è Saronno con un record di 14-8; a una sola lunghezza troviamo la neopromossa New Bollate e Pianoro, appaiate al quarto posto con 13 vittorie e 11 sconfitte. Subito dietro, in sesta posizione, Caronno mantiene una perfetta media del .500 grazie alle sue 12 vittorie e 12 sconfitte.
Più staccato, ma ancora con qualche possibilità di rientrare nella corsa play-off, c'è Castelfranco con 10 vittorie e 14 sconfitte. Nella parte bassa della graduatoria seguono Rovigo (7 vittorie), Macerata (6) e Collecchio, fanalino di coda con appena 4 successi e ben 20 sconfitte, oltre a un calendario particolarmente impegnativo da qui al termine della stagione.
Arriva la nuova lanciatrice americana
La principale novità in casa Italposa riguarda la pedana di lancio. È infatti arrivata la texana Allie Floyd, reduce dall'esperienza con la Louisiana Tech University, chiamata a sostituire l'americana Savannah Henley, rientrata negli Stati Uniti per disputare un campionato professionistico.
Floyd dovrebbe rimarrà a Forlì fino al termine della stagione, compresa la Coppa dei Campioni che si disputerà ad agosto in Olanda. Appena arrivata, subito a disposizione del manager Pablo Suarez per affrontare già sabato il match clou della quarta giornata di ritorno: il derby emiliano-romagnolo tra Mia Office Pianoro e Italposa Forlì, che si giocherà sul diamante del Buscherini.
I precedenti
La sfida dell'andata si concluse con un pareggio.
In gara 1 l'Italposa dominò l'incontro, imponendosi per 11-0 al quinto inning. Molto più equilibrata gara 2, rimasta sullo 0-0 fino al termine dei sette inning regolamentari. All'ottava ripresa, con basi piene e un solo eliminato per Pianoro, un lancio colpito consentì alle padrone di casa di segnare il punto automatico, fissando il risultato finale sull'1-0.
Negli ultimi anni le due squadre hanno sempre dato vita a confronti spettacolari e spesso decisivi. Lo scorso anno, dopo aver chiuso la regular season con due vittorie per parte, si ritrovarono in semifinale play-off, dove l'Italposa conquistò l'accesso alla finale imponendosi per 3-0, 9-3 e 9-0.
Attacco contro pedana
Pianoro può vantare uno dei migliori line-up offensivi del campionato, con una media battuta di .306, appena dietro a quella dell'Italposa (.318).
Le bolognesi possono contare su ben sei battitrici con una media superiore ai .300, guidate dalla ceca El Ghannam, che viaggia addirittura a .500. Anche Forlì risponde con cinque giocatrici oltre quota .300, capitanate da Logan Moreland con .508 di media, ex di turno dopo aver vestito la maglia del Pianoro nella stagione 2024.
La differenza più marcata emerge però in pedana. Il reparto lanciatori del Pianoro presenta una ERA di squadra pari a 5.12, mentre quello forlivese è il secondo migliore dell'intero campionato con una media ERA di appena 1.81. A guidare la classifica individuale delle lanciatrici è proprio la forlivese Ilaria Cacciamani, leader con una straordinaria ERA di 0.59.
L'Italposa dovrà fare ancora i conti con alcune assenze.
Julianna Verni, rientrata negli Stati Uniti dopo gli impegni con la nazionale, dovrebbe tornare a disposizione per alcune gare di luglio prima di concludere la stagione con la formazione romagnola.
Alexia Lacatena, anch'essa negli Stati Uniti per motivi personali, rientrerà la prossima settimana, mentre Erika Piancastelli dovrebbe aggregarsi alla squadra ai primi di agosto in vista della Coppa dei Campioni.
Le probabili lanciatrici
Le gare si disputeranno sabato 27 giugno sul diamante del Buscherini di Via Orceoli Forlì.
Gara 1 prenderà il via alle ore 17.00, mentre gara 2 inizierà 40 minuti dopo il termine della prima sfida.
La rotazione dei lanciatori dovrebbe vedere in gara 1 il duello tra la coppia forlivese Ilaria Cacciamani e Veronica Comar opposte alla coppia Desii e Milano per Pianoro. In gara 2 è atteso l'esordio con la maglia dell'Italposa della nuova americana Allie Floyd, opposta alla connazionale Picone.
Il programma della giornata
Completano il turno le altre sfide della quarta giornata di ritorno: