Italposa Forlì – MKF Bollate una classica che vale il titolo.
Inizia a Forlì la serie che assegna lo scudetto del softball 2025. Si affrontano Forlì, che torna in finale dopo l'edizione 2023, e Bollate, che del titolo nazionale è il detentore.
Bollate e Forlì sono i due club italiani più presenti a questo evento: dal 1986, cioè da quando esistono i playoff, questa per le milanesi sarà la ventesima presenza (con sei vittorie) mentre Forlì è a quota 16 (e sei scudetti). O una o l'altra c'è quasi sempre, anzi è più strano che -con tutte le finali conquistate- una sfida scudetto Bollate - Forlì si sia vista fin qui appena cinque volte: i precedenti dicono tre successi romagnoli (2008, 2017, 2021) contro i due avversari (1996, 2003).
Si sfidano due attacchi con medie alte: Eguchi, Thomas, Elisa Cecchetti, Modrego, Longhi da una parte, e Moreland, Vigna, Gasparotto, Giacometti e così via dall'altra. Dove un po' Bollate si fa preferire è la pazienza nel box: è di gran lunga la squadra che va meno strike out e che ottiene più basi per ball. Ma se le milanesi hanno perso appena quattro volte in stagione lo devono soprattutto alla loro difesa, 12 errori classificati contro i 28 dell'Italposa. E quindi non c'è niente di strano se Bollate ha i favori del pronostico: i precedenti stagionali lo sottolineano, quattro vittorie con 23 punti segnati contro appena uno dell'Italposa. E' una superiorità prolungata: l'ultima vittoria romagnola negli scontri diretti risale al luglio 2023. Ma la storia sportiva insegna anche che i playoff sono un'altra cosa, e che il softball è una disciplina situazionale come pochi: bisogna aspettarsi l'inaspettato.
Il play ball di garauno è alle 17 con la partita riservata alle lanciatrici italiane; in pedana Cacciamani e probabilmente Bigatton; nella ripetizione Forlì schiera l'americana Weixlmann mentre Bollate non ha lanciatrice straniera e si alterna fra Nicolini e Greta Cecchetti.
L'orario di garadue è alquanto insolito. E' stato fissato dalla Rai, che trasmette la partita in diretta su RaiSport e che per questo ha ottenuto di farla iniziare alle 20.45. La serie è al meglio delle cinque partite e sabato 16 si sposterà sul diamante di Ospiate per garatre e quelle successive, se necessarie.